Graziano Semeraro
Direttore
Organista, compositore, clavicembalista e pianista è nato a Ceglie Messapica (BR) nel 1968. Diplomato col massimo dei voti presso i Conservatori “Tito Schipa” di Lecce (Pianoforte, 1989 e Organo, 1991), “Nino Rota” di Monopoli (Clavicembalo, 1996) e “Niccolò Piccinni” di Bari (Composizione, 2010), da più di trent’anni si impegna nella riscoperta e valorizzazione dell’organo e della musica organistica in Terra di Brindisi attraverso varie rassegne organistiche di cui è stato promotore, direttore artistico e consulente (Maggio Organistico Sanvitese a San Vito dei Normanni, Aurora-Terra di Puglia a Latiano, La Girolmeta a Brindisi, ecc.). All’attività concertistica,svolta con successo in Italia ed all’estero, Graziano Semeraro affianca la ricerca musicologica con particolare attenzione per la musica barocca inedita o poco nota e per la musica organistica di compositori pugliesi antichi, moderni e contemporanei, interesse che l’ha portato alla realizzazione di varie pubblicazioni per le Edizioni Carrara di Bergamo tra cui, nel 1995, un’edizione critica in due volumi delle opere per strumenti a tastiera di Leonardo Leo (1694-1744). Autore di svariati lavori di ricostruzione di manoscritti dei secoli XVII e XVIII di compositori italiani e non (realizzati a partire dagli anni ‘90 fino ad oggi), degno di particolare nota risulta il lavoro di ricostruzione ed esecuzione dell’opera omnia musicale di S. Alfonso Maria de’ Liguori (1696-1787), che ha dato vita alla prima edizione scientifica (ed incisione) completa delle musiche di quest’autore. Realizzato e registrato nel 2016, tale lavoro (in due volumi e un doppio CD) sarà pubblicato entro il 2018.
In qualità di organista, invece, Graziano Semeraro ha inciso tre CD, tutti editi da Alphard Record e recensiti da Radio 3 RAI:
-
Franz Liszt (1811-1886) – Composizioni per organo (2011, in occasione del bicentenario dalla nascita del grande compositore ungherese);
-
Marco Enrico Bossi (1861-1925) – Composizioni per organo (2012);
-
Antologia di musiche organistiche italiane tra Rinascimento e Barocco (2014), registrato sul pregevole organo Olgiati-Mauro del 1628 sito presso la Chiesa San Nicola Magno di Salve (Lecce), a tutt’oggi classificato come terzo organo più antico di Puglia.
Didatta fra i più apprezzati in Terra di Puglia, Graziano Semeraro è stato docente di Organo e Composizione organistica presso l’Istituto Musicale Pareggiato di Ceglie Messapica (BR), titolare di Storia ed Estetica musicale presso il Liceo Socio-Psico-Pedagogico “E. Palumbo” di Brindisi, organista presso la Chiesa San Michele Arcangelo di S. Michele Salentino (BR), titolare della cattedra di Teoria Solfeggio e D.M. presso il Conservatorio “T. Schipa” di Lecce.
Attualmente Graziano Semeraro:
-
è titolare della cattedra di Organo e Composizione organistica e dell’insegnamento di Contrappunto e Fuga nei Corsi Accademici presso il Conservatorio “N. Rota” di Monopoli (BA);
-
opera come consulente organario elaborando progetti di manutenzione e restauro di organi a canne sia antichi che moderni;
-
dal 2008 è organista presso la Chiesa del Convento dei Padri Passionisti di Ceglie Messapica;
-
svolge attività di diffusione della musica organistica italiana all’estero attraverso seminari, masterclasses e concerti tenuti presso importanti istituzioni universitarie musicali in Germania, Spagna, Inghilterra e Repubblica Ceca;
-
svolge attività come compositore scrivendo musiche su commissione;
-
dal 2016 è direttore del coro polifonico “Laeti cantores” con sede a Ceglie Messapica;
-
è direttore della Orchestra del Settecento, complesso vocale-strumentale da lui costituito nel 1991, specializzato nell’esecuzione della musica barocca, con cui ha pubblicato quattro CD (ed il prossimo doppio in uscita per l’inizio del 2018):
-
Concerto di Natale (2004), con musiche di Manfredini, Torelli e Stradella;
-
J. S. Bach-Concerti BWV 1043, 1049, 1060a (2006);
-
G. Ph. Telemann-Don Quichotte-Suite, Concerti per viole, Grillen Symphonie (2011);
-
Concerto grosso fatto per la notte di Natale (2014), con musiche di Corelli, Pez, Schiassi, Sammartini, Zavateri, Manfredini e Torelli.
-
S. Alfonso Maria de’ Liguori (1696-1787) – Opera omnia musicale – 2 Cd.
Solisti dell’Orchestra del Settecento (uscita prevista, 2018).